PREVISIONI METEO SICILIA. Ondata di caldo, picchi fino a 34°C. Vediamo quanto durerà

LA FASE PIU’ FRESCA VOLGE AL TERMINE – I venti di Maestrale che nelle ultime ore hanno investito l’Isola hanno favorito l’ingresso di aria decisamente più fresca giunta dalla Francia. Già nelle prime ore di sabato le temperature sono scese su valori minimi prossimi o inferiori ai 20 °C sull’intero territorio regionale; sulle aree interne la colonnina di mercurio si è portata al di sotto dei 15 °C. Ma la “rinfrescata” ha le ore contate. 

ARIA CALDA IN ARRIVO DAL NORD-AFRICANA – Una massa d’aria molto calda d’estrazione algerina, richiamata da un vortice di bassa pressione in avvicinamento dalla Spagna, tra domenica e l’inizio della prossima settimana darà luogo ad un sensibile e repentino innalzamento delle temperature su tutta la Sicilia. Già domenica è attesa una giornata da piena estate, in sostanza da luglio inoltrato. Lungo le coste, a causa dell’azione mitigatrice operata dai venti di brezza, favorirà peraltro dalle superfici ancor relativamente fredde, i termometri faranno fatica a varcare la soglia dei 30 °C; a causa dell’innalzamento dei tassi di umidità relativa si percepiranno però moderate condizioni di afa. 

CALDO TORRIDO NELL’ENTROTERRA, CON PICCHI OLTRE I 35 °C – Nelle zone interne, invece, il caldo sarà più secco ma più intenso. Tra Ennese, entroterra catanese, Siracusano, basso Trapanese, Nisseno e parte dell’Agrigentino sono attese temperature massime prossimi quasi ovunque ai 35 °C, con locali picchi anche superiori. Anche in questo caso, dunque, valori ben superiori alle medie climatiche di inizio estate. Quando torneranno temperature più consone al periodo?

PROBABILE CAMBIAMENTO DA META’ SETTIMANA – L’anticiclone nord-africano sembra comunque destinato ad avere vita breve; la sua stabilità sarà minata da una perturbazione atlantica che tenderà gradualmente ad attraversare tutta la Penisola, andando a coinvolgere la Sicilia verso la fase finale della settimana. Con il cedimento dell’alta pressione, già tra giovedì e venerdì le temperature torneranno a calare. E le prime proiezioni per il weekend sono orientate a tempo più fresco e ventoso, a tratti anche instabile e probabilmente piovosa. Ma quest’ultima linea di tendenza avremo modo di approfondirla nei prossimi aggiornamenti.

Per aggiornamenti costanti consultate la nostra app. Tutti i dettagli sul meteo in Sicilia nell’apposita sezione regionale Meteo Sicilia

© 3B Meteo