Sono esterrefattoè lo sfogo del Presidente della Provincia Stefano Marcon dopo la lettera ricevuta dal Ministero della Infrastrutture – praticamente, ci vengono a dire ARRANGIATEVI! La Provincia presenta il piano di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del Ponte di Vidor a seguito del monitoraggio richiesto dal Ministero stesso, e questi rispondono che dobbiamo intervenire valutando le priorità con i pochi fondi destinati agli oltre 1.200 chilometri di strade e circa 300 ponti di competenza.

Ricordo che quest’anno (2018) a fronte di un finanziamento stanziato di 1.497.000 euro, abbiamo effettuato e stiamo effettuando manutenzioni ordinarie – regolarmente rendicontate – per asfaltature, consolidamenti, sfalci e segnaletica stradale.

Se ora il Ministero, mi chiede di impegnare i 3 milioni 560 mila euro annui, per il quinquennio 2019-2020, destinando complessivi 12 milioni per l’intervento straordinario e pur necessario, esclusivamente al Ponte di Vidor, il MIT mi deve anche dire dove reperire tutte le risorse necessarie per poter intervenire nelle strade e sui ponti che mi spettano per competenza in via ordinaria, senza contare i milioni di euro che mi abbisognano per gli interventi straordinari.

Per la responsabilità di garantire una sola infrastruttura dovrei abbandonare ogni altro intervento su tutte le altre strade e gli altri ponti?

Una attenta e seria valutazione dell’analisi fatta può far capire che le risorse ordinarie disponibili non possono essere sufficienti a garantire il basilare servizio della sicurezza stradale; il Ministero deve prendere in considerazione la concessione di un apposito finanziamento straordinario per l’esecuzione degli interventi necessari per la manutenzione e consolidamento del ponte e finalizzati a garantire la sicurezza.

Ben venga la neonata Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Infrastrutture appena annunciata dal Ministro con i nuovi 245 ingegneri che verranno assunti per le verifiche a campione, ben venga l’istituzione di una Banca Dati unica nella quale confluiranno le segnalazioni degli Enti per tenere sorvegliato in tempo reale lo stato delle opere, ma forse – chiosa Marcon – a volte, basterebbe che gli uffici del MIT prendessero in serio esame le lettere inviate dai Sindaci e dai Presidenti delle Province.

In qualunque lingua io lo scriva, Roma sembra non capire.

Provo con un cirillico da Google sperando in maggior fortuna e quindi riepilogo:

для обычного обслуживания 1200 километров провинциальных дорог и более 300 мостов потребуется не менее 6 миллионов в год, и мы получаем только около 3500;

для Моста Видора 12 миллионов необходимы для консолидации и около 40 миллионов для строительства нового моста.

Traduzione: manutenzione ordinaria dei 1200 chilometri di strade provinciali e degli oltre 300 ponti servirebbero almeno 6 milioni l’anno e ne riceviamo solo 3 milioni e 500mila circa;

. per il Ponte di Vidor sono necessari 12 milioni per il consolidamento e circa 40 milioni per la costruzione del nuovo ponte.

I miei cittadini lo devono sapere” – chiude il Presidente della Provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *