METEO – Temperature Italia: CALDO ma clima ancora molto gradevole


L’inizio dell’Estate meteorologica non sta mostrando condizioni di clima particolarmente caldo: ancora nessun ondata di calore è alle porte dell’Italia e nei prossimi giorni le temperature rimarranno comprese generalmente nelle medie di questo periodo, o al più lievemente superiori al Centro-Sud. Il clima dunque sarà estivo, a tratti un po’ afoso, ma ancora decisamente gradevole…insomma i valori raggiunti durante la scorsa Estate per ora rimangono ancora lontani. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspettiamo nei prossimi giorni.

MERCOLEDI’ – Un lieve calo termico è atteso al Nord Ovest, dove sarà in azione un nuovo impulso instabile con valori massimi generalmente inferiori ai 25°C. Altrove condizioni climatiche poco variate con massime generalmente intorno ai 25°C o lievemente superiori sulle aree interne del Centro-Sud.

GIOVEDI’ – L’instabilità insisterà sulle regioni settentrionali e la Sardegna, dove le piogge e i temporali manterranno le temperature su valori più freschi causando anche localmente una ulteriore diminuzione. Temperature in temporaneo rialzo invece su parte del Sud per effetto del richiamo di correnti più calde indotto dal minimo. Qui le massime riusciranno a sfiorare i 30° con punte localmente superiori sulla Sicilia interna.

VENERDI’ – Temperature in calo anche al Centro e poi al Sud su valori che torneranno anche lievemente sotto le medie. La diffusa instabilità sulle regioni centrali manterrà le temperature massime inferiori ai 25°C, se non prossime ai 20°C.

TENDENZA WEEKEND – Probabile rialzo delle temperature a partire dalla regioni settentrionali con valori massimi che potranno diffusamente raggiungere i 30°C in Valpadana. 

Per tutti i dettagli sulle località consulta le previsioni 

© 3B Meteo