Meteo Italia- Vortice di MALTEMPO in transito. Temporali forti in giornata


VORTICE DI MALTEMPO IN TRANSITO – L’estate resta ancora in stand by sull’Italia penalizzata nei prossimi giorni da un’energica circolazione di bassa pressione, foriera di maltempo soprattutto sulle regioni centro settentrionali, con temporali e rovesci anche di forte intensità. Più speranze di estate per il weekend, grazie al temporaneo rinforzo dell’anticiclone afro-mediterraneo da Ovest.

Venerdì il maltempo insisterà al mattino su parte di Nordovest, Umbria e Toscana ma soprattutto tra Marche e regioni di Nordest, con fenomeni localmente forti su quest’ultime. Nel pomeriggio ancora temporali su Alpi, Prealpi, Appennino centro settentrionale e medio Adriatico in locale proseguimento serale. Primi fenomeni in tarda serata-notte in arrivo anche su basso versante tirrenico, Puglia garganica e brindisino.

Nel weekend la depressione tenderà gradualmente ad allontanarsi sui Balcani, lasciando così spazio al ritorno dell’anticiclone afro-mediterraneo da Ovest, sinonimo di tempo in miglioramento e temperature in rialzo ad iniziare dalle regioni settentrionali. 

Il contesto climatico rimarrà tipico di inizio Estate con valori ancora prossimi ai 28/30°C al Meridione, qualcosina in meno al Centro Nord, specie durante gli episodi di maltempo. Caldo invece nel fine settimana da Nord a Sud con valori oltre i 30°C dal Nordest sino alla Sicilia, passando per interne del Centro e Sud peninsulare. Dettagli qui

© 3B Meteo