METEO FRIULI VG. WEEKEND a tratti instabile e temporalesco, ma migliora domenica

TEMPORALI INTERMITTENTI FINO A SABATO, PIU’ SOLE DOMENICA – Situazione a tratti instabile sul Friuli VG che già in queste ore sperimenta qualche rovescio o temporale segnatamente sulle aree alpine. Ma il peggioramento più consistente giungerà entro la mattinata di venerdì, quando si avvicinerà un vortice ciclonico, l’ennesimo della serie, dalla Spagna verso l’Italia centrale. Questo darà vita a nuovi rovesci e temporali, localmente di forte intensità con qualche nubifragio non escluso sulle Prealpi Carniche. Le precipitazioni tuttavia non risulteranno diffuse come in una vera e propria perturbazione ma distribuite in modo assai disomogeneo ( quindi alcune aree potranno vedere precipitazioni esigue e altre nelle vicinanze molto più incisive ). 

Venerdì la giornata proseguirà all’insegna dell’instabilità con piogge e temporali sparsi in temporanea attenuazione al pomeriggio sulle zone di pianura, mentre una certa instabilità si attarderà sulle zone montuose. Entro sera recrudescenza dei fenomeni con nuovi temporali in risalita da sud a nord a tratti anche forti sulle aree costiere e su quelle interne adiacenti, con prosecuzione di fenomeni più deboli e sparsi anche in nottata. Temperature in calo con clima più fresco.

LENTO MIGLIORAMENTO NEL WEEKEND – Nel fine settimana pressione in temporaneo aumento. Sabato tuttavia persisterà una residua variabilità, con schiarite al mattino seguite da temporali sparsi nel pomeriggio sulle zone di montagna, in sconfinamento serale a quelle di pianura e in esaurimento nella notte. Domenica tempo decisamente più stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in netto aumento, salvo una locale lieve variabilità diurna sulle zone alpine. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Friuli.

© 3B Meteo