Inizio giornata di giovedì ancora all’insegna del bel tempo prevalente sull’Emilia Romagna, ma la tendenza è per un graduale peggioramento entro sera. Nel corso del pomeriggio le nubi andranno aumentando sulle zone appenniniche occidentali, anche con qualche isolato fenomeno. Ma in serata  infiltrazioni più umide e instabili dall’Atlantico innescheranno temporali più organizzati che dalle zone appenniniche piacentine, parmigiane, reggiane, modenesi e bolognesi si porteranno verso le rispettive pianure, con fenomeni che a tratti riusciranno a valicare la linea del Po lungo il confine lombardo.

VENERDI‘. Inizio giornata con schiarite alternate a nubi sparse e qualche piovasco già sulle zone occidentali appenniniche e localmente pianeggianti. Nel pomeriggio il flusso portante occidentale alimenterà l’instabilità a partire dalle aree appenniniche, trasportando qualche pioggia o temporale verso le pianure orientali e la Romagna, fino a sconfinare alla costa. 

WEEKEND. La pressione tornerà a rinforzare favorendo un fine settimana più stabile e dal gradevole clima tardo estivo sul’Emilia Romagna. Faranno eccezione però residue note instabili al mattino di sabato sulla costa adriatica, ancora alle prese con gli effetti residui dell’impulso transitato la sera precedente. Nel corso del weekend temperature gradevoli con minime tra 16 e 17° e massime intorno a 26/28°C in pianura. Ma per tutti i dettagli entra nelle sezioni Meteo Emilia Romagna.

© 3B Meteo