Maltempo Europa – violenti temporali, grandinate e alluvioni lampo flagellano Belgio, Germania e Norvegia

L’ondata di maltempo è arrivata dopo alcuni giorni di caldo intenso, in particolare dal 26 Maggio le temperature massime erano salite ben oltre le medie del periodo facendo registrare punte di 31-32° su tutta la Mittle Europa e la Scandinavia meridionale. Valori certamente atipici per Maggio come i 31° di Hallands lungo i fiordi Norvegesi. E così l’arrivo delle prime infiltrazioni fresche nord atlantiche intorno al 27-28 Maggio ha provocato un disastro. Violenti rovesci e temporali con frequenti grandinate si sono abbattuti su buona parte della Germania, il Belgio e la Scandinavia causando alluvioni e ingenti danni.

I danni peggiori in Germania , in particolare nella Renania dove solo nella giornata del 30 Maggio sono caduti oltre 100mm di pioggia nell’arco di poche ore.  Le immagini di questi video si riferiscono a Betzdorf colpita da un violento temporale che ha causato allagamenti.

Molti danni anche nella zona di Stoccarda, in particolare a Baden-Wuerttemberg dove un’alluvione lampo ha trascinato le auto accatastandole come giocattoli.

Situazione non molto diversa anche nel Belgio dove violenti temporali hanno causato alluvioni lampo e interruzioni di corrente. Questo video ci arriva da Liegi, una delle zone più penalizzate dal maltempo.

Molti danni anche in Scandinavia, in particolare in Norvegia. Qui più che altro per le intense grandinate che hanno accompagnato i temporali. Questo video ci arriva da Rennebu  nella regione di Trondelag, poco all’interno dei fiordi centrali.

Purtroppo l’evoluzione meteo vedrà ancora fenomeni estremi nel corso dei prossimi giorni a causa di una nuova espansione dell’anticiclone tropicale verso Nord in aperto Atlantico che favorirà la discesa di aria fredda dal circolo polare artico verso la Scandinavia e, sembra incredibile ma dopo il caldo intenso dei giorni scorsi, potrebbe ritornare la neve e fino a quote molto basse nell’area del Fiordi.  In compenso quello stesso anticiclone riuscirà a portare qualche giornata di sole su Belgio e Germania.

© 3B Meteo